Skip links

Premio Pritzker a Yvonne Farrell e Shelley McNamara

Il Premio Pritzker 2020 è stato assegnato a Yvonne Farrell e Shelley McNamara, fondatrici di Grafton Architects di Dublino.

Il Premio, nato nel 1979 per volontà di Jay Pritzker e di sua moglie Cindy, è considerato uno dei principali premi nell’ambito dell’architettura a livello internazionale. 

La giuria ha scelto la coppia di architette “Per l’integrità nell’approccio ai loro edifici, così come per il modo in cui conducono la loro pratica, la loro fiducia nella collaborazione, la loro generosità verso i colleghi […], il loro incessante impegno per l’eccellenza in architettura, il loro atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente, la loro capacità di essere cosmopolite mentre abbracciano l’unicità di ogni luogo in cui lavorano”.

Con Yvonne Farrell e Shelley McNamara salgono a quattro le donne che, dalla sua fondazione, hanno ricevuto il premio. Negli anni precedenti hanno vinto, nel 2010, Kazuyo Sejima che, insieme a Ryūe Nishizawa, ha fondato lo studio di architettura SANAA di Tokyo; e nel 2004 Zaha Hadid.

Yvonne Farrell e Shelley McNamara: carriera e progetti

Nella loro carriera Yvonne Farrell e Shelley McNamara hanno realizzato circa quaranta progetti in Irlanda, nel Regno Unito, in Francia, in Perù e in Italia, dove hanno progettato l’Università Bocconi a Milano. Progetto che ha vinto il premio come World Building of the Year, nel 2008.

Lo studio di architettura da loro fondato ha ricevuto il Leone d’argento alla Biennale di Venezia 2012 per la mostra Architecture as New Geography.  Inoltre, nel 2018 sono state nominate co-curatrici della Biennale di Architettura di Venezia.  Sono membri del Royal Institute of the Architects of Ireland e hanno insegnato in istituzioni tra cui l’École Polytechnique Fédérale di Losanna e l’Accademia di Architettura di Mendrisio.

Immagine di testata: Università Luigi Bocconi, Milano, 2008. Photo courtesy Federico Brunetti

Il Team di InstantRender