Mercoledì 14 ottobre è cominciata a Bologna la fiera SAIE dedicata al settore delle costruzioni. In apertura si è tenuto un convegno dedicato alle nuove esigenze abitative degli italiani emerse a seguito dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19.
Durante il convegno, organizzato da SAIE in collaborazione con Federcostruzioni, è stata presentata l’indagine condotta dall’Osservatorio SAIE e realizzata da Senaf su un panel di aziende di produzione, distribuzione e servizi per il settore delle costruzioni.
I risultati dell’indagine
L’analisi ha messo in evidenza come lo stop dovuto al covid-19 abbia avuto un impatto sulle performace dell’86% delle aziende che lavorano nel settore costruzioni. Nonostante questo le aziende non hanno perso la fiducia. Il 34% dichiara, infatti, di essere già tornato alla normalità e il 28% conta di farlo entro 6 mesi.
La fiducia cresce se si guarda al futuro. Il 55% degli intervistati, infatti, prevede un incremento nel giro d’affari nei prossimi tre anni, contro solo un 11% che pensa possa esserci un peggioramento. Anche il livello di fiducia a livello generale della filiera edile è alto (43%) o medio (48%).
Le richieste degli imprenditori
Tra le varie misure possibili per favorire la spinta del settore, le imprese indicano soprattutto gli incentivi governativi (55%), la semplificazione della burocrazia (45%), lo sblocco dei cantieri (44%), l’abbassamento del cuneo fiscale (33%) e un piano di investimenti per l’edilizia pubblica (29%).
Gli incentivi si trovano al primo posto in quanto il comparto è trainato in particolare dalla riqualificazione degli immobili residenziali. Tra gli incentivi più efficaci vengono indicati il bonus ristrutturazione, seguito dall’Ecobonus e dal Superbonus 110%.
Il convegno è stato anche un momento per fare il punto con istituzioni, associazioni, aziende e professionisti su temi importanti come quello dell’abitare e del rinnovamento di un patrimonio immobiliare caratterizzato da abitazioni vecchie (il 74,1% degli edifici residenziali è stato costruito prima del 1981) ed energivore.
Il Team di InstantRender