Skip links

Classifica delle case più cercate nel 2020

Casa.it ha pubblicato la classifica delle case più cercate nel 2020, svelando bisogni e desideri di chi è alla ricerca di una casa.

Casa.it ha rilevato un notevole aumento delle ricerce durante il 2020. Il portale ha registrato un +34% delle visualizzazione di immobili rispetto al 2019. Una crescita doppia rispetto a quella avuta nel 2019 rispetto al 2018.

In particolare, sono cresciute le visualizzazioni di case in vendita (+43%), ma anche quelle in affitto hanno avuto maggiori ricerche (+8%). Questi dati dimostrano come la pandemia abbia incentivato le persone a cercare nuove abitazioni per soddisfare nuovi desideri e bisogni.

Dove avvengono le ricerche

La parte più grande delle ricerche è stata registrata nel Nord Italia, a seguire il Centro e infine Sud e isole. Percentualmente sono però queste ultime aree a crescere di più, con un aumento del 48% e del 43%, dovuto principalmente al fenomeno del south working.

La Lombardia e Milano sono rispettivamente la regione e la provincia con il più alto numero di ricerche. Al secondo e terzo posto tra le regioni ci sono Lazio e Veneto, mentre il Molise è la regione che registra l’aumento più alto di visualizzazioni rispetto all’anno precedente: +76%. Alti volumi di ricerca si trovano anche nelle province di Roma e di Torino. Le crescite maggiori si rilevano sempre al sud, con il +139% della provincia di Foggia o il 134% della provincia di Benevento.

Le città con più ricerche sono state Roma, Milano e Genova.

Durante il 2020 l’interesse degli italiani si è spostato verso i comuni non capoluoghi che, infatti, hanno registrato una crescita delle ricerche del 36% contro il 33% delle città capoluogo. Si tratta di un’inversione di tendenza rispetto al 2019.

I comuni non capoluogo in cui sono state fatte le maggiori ricerche sono Anzio in provincia di Roma, Sanremo in provincia di Imperia e Legnano in provincia di Milano.

Anche i borghi hanno visto crescere l’interesse e le ricerche con un +36%. Tra i primi tre borghi con più ricerche ci sono Rapallo, San Benedetto del Tronto e Sestri Levante.

Le abitazioni più ricercate

In termini di tipologia, la classifica delle case più ricercate nel 2020 non è cambiata rispetto al 2020. Al primo posto c’è sempre l’appartamento, seguito dalla villa e dalla casa indipendente. La differenza tra il 2020 e il 2019 è data dal fatto che tutte le soluzioni indipendenti hanno visto un aumento di oltre il 50% nelle ricerche.

In particolare tipologie più particolari come baite, chalet e trulli sono cresciute nelle ricerche del 135% e anche la ricerca di terreni agricoli ha visto una forte crescita (+112%).

Viene confermato anche dall’analisi di Casa.it il crescente interesse verso case dalle metrature più ampie. Al primo e secondo posto ci sono sempre le soluzioni da 51-100 mq e 101-150 mq, ma la novità arriva al terzo posto, dove si posizionano abitazioni da 151-250 mq. L’anno precedente al terzo posto nelle ricerche c’erano le soluzioni da 21 a 50 mq.

Tra gli appartamenti il trilocale resta il preferito, seguito dal bilocale e dal quadrilocale. Si registrano differenze tra l’acquisto e l’affitto. Chi cerca per comprare è orientato verso tipologie più grandi, mentre chi è alla ricerca di un appartamento in affitto predilige i bilocali.

Non hanno subito variazioni le tipologie di case ricercate in base al prezzo: quelle più cercate hanno un prezzo che oscilla tra i 101mila euro e i 200mila euro, seguite da quelle tra i 50mila e i 100mila euro e da quelle nella fascia 201mila-300mila euro.

Anche per quanto riguada le case in affitto non ci sono variazioni rispetto al 2019: al primo posto ci sono le abitazioni tra 401 e 600 euro, seguite da quelle tra 201 e 400 euro e 601-800 euro.

Il Team di InstantRender