Skip links

Andamento del mercato residenziale nel primo trimestre 2021

L’Agenzia delle Entrate ha presentato il rapporto sull’andamento del mercato residenziale nel primo trimestre 2021.

Mercato residenziale: dati nazionali

Secondo quanto riportato dall’Osservatorio del mercato immobiliare, nei primi tre mesi del 2021 si assiste a ad un vero e proprio rimbalzo per i volumi di compravendita del settore residenziale. L’aumento è dovuto anche al raffronto con l’analogo periodo del 2020 segnato dall’inizio della crisi sanitaria.

Il confronto tra i trimestri 2020 e 2021 mostra che in quest’ultimo le compravendite sono cresciute di 45mila unità (+36,8%). L’aumento è certamente dovuto al fatto che il trimestre 2020 è stato caratterizzato dalle chiusure del mese di marzo. È comunque interessante notare come si registri un aumento anche rispetto al primo trimestre 2019, con un +17%.

In linea con quanto accaduto nel quarto trimestre 2020, la crescita delle compravendite è superiore nei comuni minori (+43,3% rispetto al primo trimestre 2020). Nei capoluoghi, invece, l’aumento si attesta intorno al 30%. In generale, comunque, il segno positivo riguarda tutte le aree geografiche del Paese.

Il rapporto introduce nuovi dati nell’analisi: il numero di abitazioni acquistate dalle persone fisiche (in termini di NTN), per quante di queste abitazioni si è fruito dell’agevolazione fiscale come “prima casa” e quanti di questi acquisti sono stati assistiti da mutuo.

Gli acquisti delle persone fisiche hanno riguardato nel primo trimestre circa 156mila abitazioni, oltre il 96% del totale del NTN. Di questi acquisti il 75% è stato fatto come “prima casa”, dato in lieve crescita rispetto allo stesso trimestre del 2020 (74,7%). Poco più del 52% sono le compravendite finanziate con mutuo, quota in crescita di circa un punto rispetto al primo trimestre del 2020.

Per quanto riguarda le dimensioni delle abitazioni compravendute, la superficie media è cresciuta sia al Centro che al Nord, mentre è rimasta stabile al Sud e nelle Isole. La media nazionale è di 108 mq (2,2 mq in più rispetto al primo trimestre 2020) e a crescere di più sono le compravendite di immobili tra 115 e 145 mq (+41,2%) e oltre 145 mq (+48,5%).

I dati nelle grandi città

L’andamento del mercato residenziale nel primo trimestre 2021 nelle 8 maggiori città italiane rispecchia l’andamento nazionale, con circa 5mila abitazioni acquistate in più rispetto allo stesso periodo del 2020.

A Genova si registra il valore massimo di crescita degli scambi di abitazioni, +36,7%; per Roma, Torino e Napoli il tasso è intorno al +30%. A Milano, Bologna e Firenze, dopo un calo rilevato nello scorso trimestre, le compravendite aumentano con tassi di crescita più moderati, ma a due cifre. Infine, a Palermo, che nel trimestre scorso aveva mostrato una sostanziale stabilità, le compravendite crescono quasi del 20%.

L’analisi delle tipologie di abitazioni compravendute mostra una crescita maggiore nelle transazioni per metrature più alte, dagli 85 mq. Ma in città come Milano e Napoli si registra una prevalenza dei tagli più piccoli rispetto al primo trimestre del 2020. A Palermo, invece, 118 mq è la dimensione media degli immobili venduti. Roma e Torino vedono crescere soprattutto le compravendite per metrature tra 85 mq e 115 mq e sopra i 145 mq. Infine, a Bologna e Firenze si registrano gli unici segni negativi, rispettivamente per le abitazioni oltre i 145 mq e quelle fino a 50 mq.

Il Team di InstantRender