Da un po’ di tempo si sente sempre più parlare di PropTech, ma cos’è esattamente? In estrema sintesi, per quanto non esista una definizione unica del termine, si può dire che quando si parla di PropTech si fa riferimento all’incontro tra le tecnologie digitali e il settore immobiliare.
Definire il PropTech
Secondo quanto indicato dal Politecnico di Milano nel documento Proptech Monitor, quello che è certo è che il termine derivi dalla crasi delle parole “Property” e “Technology”. Ciò significa che il settore include prodotti, processi o idee di business che applicano le più innovative risorse nel campo della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.
In linea generale si tratta di un macro-settore variegato che comprende realtà che si occupano di processi di gestione immobiliare, così come di servizi finanziari legati al real estate. Ma rientrano nel settore anche piattaforme di scambio di dati e informazioni o società che si occupano della digitalizzazione della manutenzione e del facility management più in generale. Anche per questo risulta difficile dare una definizione univoca.
Evoluzione del settore
Sempre lo studio mette in evidenza come il termine PropTech abbia preso piede nei primi anni 2000, per poi subire un’impennata a partire dal 2016.
Le analisi effettuate mostrano che in questi anni si sono sviluppate due principali tendenze all’interno di questo settore: da una parte il PropTech ha attirato un crescente interesse da parte degli investitori, dall’altro si registra una concentrazione degli investimenti in realtà più promettenti e consolidate. Questa tendenza mostra come il settore stia entrando in una fase più matura, almeno all’estero.
In stati come il Regno Unito, la Francia o la Germania si parla di PropTech già da qualche anno, mentre in Italia il fenomeno è sicuramente più recente.
Nell’ambito di questi cambiamenti, InstantRender è una realtà che ha nella tecnologia digitale al servizio del settore immobiliare il suo punto di forza. La realizzazione di immagini 3D, pensate per venire incontro alle esigenze dei professionisti che operano nel settore, ci permette di coniugare al meglio le potenzialità del digitale e la forza comunicativa di nuovi strumenti utili alle strategie di promozione e presentazione di immobili e progetti.
Scopri i nostri prodotti e utilizza il configuratore per richiedere la tua planimetria e i render personalizzati sulla base delle tue necessità.
Il Team di InstantRender