Skip links

Rapporto Engel & Völkers ed effetti del Coronavirus a Milano e Roma

E’ stato recentemente pubblicato da Engel & Völkers il Market Report Milano Roma relativo al secondo semestre 2019, realizzato con il supporto scientifico di Nomisma

Il rapporto evidenzia come Milano e Roma siano i mercati immobiliari di pregio più attrattivi d’Italia. Milano, nel Quadrilatero e a Brera, ha raggiunto quotazioni che toccano i 19 mila euro al metro quadro, mentre a Roma si raggiungono i 12 mila euro al metro quadro in aree del centro storico come Campo Marzio, Trevi e il Celio.

L’attuale situazione straordinaria, causata dagli effetti del Coronavirus, sta però condizionando anche questi mercati. In particolare, a subire maggiormente le conseguenze è il mercato degli affitti brevi che risente dell’impatto negativo nel comparto del turismo.

Milano: cala la domanda per effetto del Coronavirus

Prima dell’emergenza legata al Coronavirus, il trend milanese mostrava una crescita dei prezzi non solo nel centro storico, ma anche nelle zone emergenti. La media dei prezzi era tra i 6 e i 9 mila euro al metro quadro per gli immobili da ristrutturare  e tra gli 8 e i 14 mila per quelli ristrutturati.

Nonostante il calo della domanda alla quale si sta assistendo e a un prevedibile calo dei prezzi,  Roberto Magaglio, Licence Partner Engel & Völkers Milano afferma che il mercato della prima casa non si fermerà e continuerà a beneficiare di tassi d’interesse bassi. Restano, invece, in attesa dell’evolversi della situazione i piccoli investitori alla ricerca di proprietà fino ai 100 mq.

Inoltre, secondo le stime di Engel & Völkers, il calo della domanda legata alle locazioni a breve termine, proseguirà per almeno tre mesi e avrà conseguenze anche su chi investe in immobili con una metratura media e piccola. Nell’immediato questo porterà ad un maggiore equilibrio tra domanda e offerta per gli immobili più piccoli.

Roma: crescita in stand-by a causa del Coronavirus

Anche nel secondo semestre 2019 il mercato immobiliare a Roma ha continuato a crescere. Coinvolti dalla crescita non solo solo il centro storico, ma anche quartieri come Prati, Gianicolese, San Giovanni ed EUR. In particolare, i prezzi nel centro storico hanno un range di prezzi che va dai 4 mila ai 12 mila euro al metro quadro per le proprietà ristrutturate.

Nonostante i buoni risultati raggiunti, anche il mercato immobiliare romano sta subendo gli effetti del Coronavirus. Nello specifico, si sta vivendo in uno stato di attesa che porta la clientela ad essere più cauta, a non procedere con la compravendita e ad attendere che la situazione migliori.

Anche a Roma si sono registrati cali nel settore degli affitti a breve e i proprietari si stanno orientando sulla locazione a lungo termine o sulla vendita del proprio immobile.

Dunque, in questa situazione inedita, che non tocca solo Milano e Roma, ma tutte le città italiane, cosa si può fare? Al termine di questo complicato momento, saranno importanti tutti gli interventi che verranno presi a sostegno del settore immobiliare e sarà altrettanto importante trovare e sperimentare nuove soluzioni che consentano a chi opera nel settore di tornare a crescere.
Noi di InstantRender siamo certi che i nostri prodotti, con la loro qualità, i costi contenuti e i tempi di consegna rapidi, siano lo strumento ideale anche in questa fase per distinguersi dai competitor, potenziare la promozione degli immobili, attrarre un numero maggiore di clienti, ridurre i tempi di vendita e, non da ultimo, accrescere il proprio fatturato. Perché anche una crisi può rappresentare un’occasione di rinnovamento e crescita.

Il Team di InstantRender