Skip links

Gli italiani vogliono una casa più grande

Gli effetti del lockdown, dovuto al Covid-19, si stanno facendo sentire anche sulla scelta degli immobili da acquistare. Secondo un’analisi del gruppo Toscano gli italiani vogliono una casa più grande.

La situazione in Italia

I dati sugli immobili venduti dall’inizio dell’anno a fine maggio mostrano l’influenza che il periodo di quarantena ha avuto sulla scelta della casa da acquistare. Il periodo vissuto ha portato gli italiani a preferire soluzioni abitative più grandi e con spazi esterni.

I numeri diffusi da Toscano parlano da soli. Tra gennaio e marzo il 20% delle transazioni era legata all’acquisto di bilocali, il 32% di trilocali e il 33% di immobili con 4 o 5 vani.
La situazione cambia a maggio con un evidente aumento delle compravendite di immobili con 4 o 5 vani, che sono passate al 40%, e un calo nelle scelte di trilocali (28%) e bilocali (22%).

Focus su Lazio e Lombardia

L’andamento è confermato anche dai dati relativi alle due regioni più popolose: Lazio e Lombardia.

Nel Lazio nei primi tre mesi dell’anno il venduto dei bilocali era il 26%, i trilocali il 29%, gli immobili con 4 o più vani erano il 32%. Nel mese di maggio, anche qui, si è registrata un’inversione di tendenza che ha portato la vendita dei bilocali al 19%, dei trilocali al 34% e degli immobili con 4 o 5 vani al 38%. Risulta quasi scomparsa la vendita dei monolocali che scendono dal 4 all’1% .

La stessa tendenza si registra anche in Lombardia. Anche qui è evidente il passaggio dalle abitazioni più piccole a quelle metrature superiori. Nei primi tre mesi le vendite erano così distribuite: monolocali 9%, bilocali 26%, trilocali 38%, immobili con 4 o 5 vani 21%. A maggio i numeri cambiano con i monolocali al 3%, bilocali al 31%, trilocali 25% e immobili con 4 o 5 vani al 37%.

Il Team di InstantRender