Skip links

I trend del futuro nel settore delle costruzioni

L’impatto del Covid-19 si è fatto sentire in svariati settori, compreso quello delle costruzioni. Le conseguenze dell’emergenza hanno messo il settore davanti a nuove sfide e a cambiamenti nelle esigenze costruttive. Quali sono, dunque, i trend che nel futuro interesseranno il settore delle costruzioni?

Una ricerca di Chryso Italia raccoglie quelli che, secondo gli esperti, sono i 10 trend che rivoluzioneranno il settore delle costruzioni dal 2022 per arginare il danno economico causato dalla pandemia.

Sostenibilità ambientale nelle costruzioni

Senza dubbio un elemento che avrà sempre più importanza nel futuro del settore delle costruzioni sarà la cosiddetta “circular economy”, un modello basato sull’importanza di riciclare materiali e risorse.

Altrettanto importanti saranno la realizzazione di edifici “green” che garantiscano sostenibilità ambientale e il trend delle “Net-Zero Emission”, ovvero l’impatto zero del carbonio.

Tra i prodotti che potranno supportare l’eco-sostenibilità in campo edilizio ci sarà anche il calcestruzzo organico che, secondo una ricerca della University of Colorado, si adatta perfettamente alle componenti ambientali e migliora a livello strutturale la costruzione degli edifici.

Coniugare tecnologia e costruzioni

Largo spazio sarà dato agli “smart buildings” che avranno impianti gestiti in maniera integrata e automatizzata, controllo dei sistemi e massimizzazione del risparmio energetico.

In questo scenario a farla da padrone sarà la tecnologia 5G, che darà vita a una nuova era di connettività e favorendo l’interconnessione di dati anche nel settore edilizio.

Tra le tendenze del futuro, infine, figureranno anche l’automatizzazione dei servizi, attraverso l’utilizzo di robot, intelligenze artificiali e stampanti 3D, e un aumento della richiesta di impianti di aerazione all’interno delle strutture.

I 10 trend in sintesi

1. Focus sul concetto di “circular economy”

2. Grande attenzione alla sostenibilità ambientale

3. Spazio agli edifici “green”

4. Utilizzo di calcestruzzo drenante

5. Importanza delle “Net-Zero Emissions”

6. La formazione a distanza diventerà prassi gestionale delle imprese.

7. Sanificazione degli impianti

8. Ripensamento degli spazi

9. “Smart Buildings” e tecnologia 5G

10. Automatizzazione dei servizi

Il Team di InstantRender