Skip links

I documenti da presentare per il Super Ecobonus 110%

La lista dei documenti da presentare per accedere alle agevolazioni del Super Ecobonus 110% non è breve. Se si vuole cedere il credito ad una banca, infatti, sono necessari 36 documenti, che salgono a 38 se non si è proprietari dell’immobile.

I documenti di inizio lavori

Si parte con la documentazione necessaria a iniziare i lavori. I permessi da presentare al Comune, come la Cila e la Scia, o il permesso di costruire. Quest’ultimo in caso siano necessari interventi di demolizione e ristrutturazione.

Tra i documenti da presentare in banca per ottenere di Super Ecobonus 110% ci sono anche una visura catastale che attesti la proprietà dell’immobile e una dichiarazione nella quale si afferma che le spese sostenute saranno a proprio carico. Oltre a questi, è necessaria anche una dichiarazione nella quale si specifica che non si possiede l’immobile nell’ambito di attività di impresa o professionale.

Naturalmente, dovrà essere consegnata un’analisi preventiva nella quale si attesti l’idoneità ad accedere al bonus in quanto, al termine dei lavori, vi sarà il miglioramento di due classi energetiche.

Dovranno essere allegati anche una serie di documenti tecnici come il preventivo o i computi metrici, la dichiarazione di conformità edilizia e urbanistica, la pratica edilizia e i prospetti in dwg. Ma anche fotografie dell’intervento, nonché le schede tecniche dei materiali acquistati e la dichiarazione di corretta posa.

I documenti di avanzamento lavori

Giunti al 30% dei lavori si potrà procedere con la cessione del credito. In questa fase si dovranno presentare ulteriori documenti. Tra questi: fatture SAL e computi metrici delle quantità realizzate, fotografie degli interventi effettuati e la scheda descrittiva dell’intervento.

I documenti di fine lavori

Alla conclusione dei lavori, l’ultima tranche di documenti da presentare comprende, tra gli altri: la dichiarazione di fine lavori, il certificato di agibilità, la documentazione fotografica dei lavori completati, l’attestato di prestazione energetica e la dichiarazione da parte del tecnico abilitato che con gli interventi previsti l’edificio ha conseguito il miglioramento di due classi energetiche.

La guida al Super Ecobonus è disponibile a questo link

Il Team di InstantRender