Skip links

Tecnocasa: analisi socio-demografica del I semestre 2020

L’Ufficio Studi di Tecnocasa ha presentato un’analisi socio-demografica del I semestre 2020 nella quale ha analizzato 16.000 compravendite effettuate nelle agenzie del gruppo.

Il periodo ha mostrato dinamiche di particolari dovute al Covid-19. Tra i cambiamenti imputabili alla pandemia c’è il calo al 16,8% delle compravendite avvenute per investimento. Ma anche le tipologie di immobili scelti hanno subito variazioni. Soluzioni indipendenti o semindipendenti, infatti, hanno superato, per la prima volta i bilocali.

Analisi delle compravendite

L’analisi di Tecnocasa evidenzia che a livello nazionale il 77,6% delle transazioni ha riguardato l’abitazione principale, il 16,8% è composto da acquisti per investimento, mentre nel 5,6% dei casi si tratta di compravendite di case vacanza.

Il trilocale, con il 34,9% delle preferenze, resta la tipologia più venduta. A segnare il cambiamento è la presenza, al secondo posto, delle abitazioni indipendenti e semiindipendenti che, con il 20% di compravendite, superano i bilocali che si fermano al 19,3%.

L’interesse verso le tipologie indipendenti era in leggera crescita già nei semestri precedenti, ma dopo il periodo di lockdown, molti acquirenti hanno deciso di optare per abitazioni più ampie e dotate di spazi esterni.

Dall’analisi risulta anche un lieve calo delle compravendite per monolocali e bilocali anche in conseguenza alla diminuzione degli acquisti per investimento.

Un ulteriore elemento messo in evidenza dall’analisi di Tecnocasa sono le tipologie scelte in base alla destinazione dell’immobile. Chi compra l’abitazione principale sceglie trilocali (36,7%), soluzioni indipendenti e semindipendenti (20,5%) e 4 locali (19,7%), mentre chi compra per investimento opta soprattutto per i bilocali (35,0%) e per i trilocali (28,2%).

Il trilocale è la tipologia più scelta anche come casa vacanza, ma in questo caso è molto alta la percentuale di acquisto di abitazioni indipendenti.

In tutti i casi si evidenzia, rispetto al primo semestre del 2019, un aumento delle percentuali di acquisto di soluzioni indipendenti e semindipendenti.

Analisi demografica degli acquirenti

L’analisi socio-demografica di Tecnocasa ha mostrato che nel 55,8% dei casi a comprare l’abitazione sono persone con un’età compresa tra 18 e 44 anni, si registra poi un 22% di acquirenti tra 45 e 54 anni e percentuali in diminuzione al crescere delle fasce di età. Tecnocasa segnala, nell’ultimo semestre, un aumento della percentuale di acquirenti con un’età inferiore ai 35 anni. Molti giovani infatti, anche grazie ai tassi sui mutui ai minimi storici, stanno optando per l’acquisto piuttosto che per l’affitto.

Ad acquistare casa attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa sono state soprattutto coppie e coppie con figli che compongono il 70,5% del campione, mentre è più bassa la quota di acquirenti single che si attesta sul 29,5%.

Analisi dei venditori

Analizzando le compravendite dal lato del venditore, nel primo semestre del 2020 la maggior parte delle persone ha venduto per reperire liquidità (45,4%), seguiti da coloro che hanno venduto per migliorare la qualità abitativa (41,7%) ed infine da chi si è trasferito in un altro quartiere oppure in un’altra città (12,9%). In questo caso si tratta di percentuali sostanzialmente analoghe a quelle registrate nel primo semestre del 2019.

Il Team di InstantRender