Skip links

Crollo delle compravendite nel secondo trimestre 2020

Il rapporto trimestrale dell’Osservatorio sul mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate registra un crollo delle compravendite nel secondo trimestre 2020. I mesi di lockdown hanno portato a un calo del 27,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’andamento negativo risulta simmetrico e colpisce capoluoghi e non capoluoghi. Anche nelle aree territoriali le differenze sono minime, con un impatto leggermente superiore alla media nazionale nel Sud Italia.

La situazione in Italia

I dati mensili delle compravendite nel secondo trimestre 2020 mostrano un mercato delle abitazioni nazionale con un crollo delle compravendite del 57,7% nel mese di aprile, con variazioni negative che superano il 60% nel Mezzogiorno e nel Nord Ovest.

La tendenza negativa continua anche nei mesi di maggio e giugno ma, con la progressiva riapertura di quasi la totalità delle attività economiche, con tassi negativi meno elevati: rispettivamente -21,2% a maggio e -6,1% a giugno.

Anche considerando la dimensione degli immobili, quello che emerge è che il calo delle vendite coinvolge tutte le tipologie, sebbene si verifichi un’attenuazione delle perdite passando dalle abitazioni di taglio più piccolo (-34,8%) a quelle più grandi (-22,5%).

La situazione nelle grandi città

I dati relativi alle otto principali città italiane sono in linea con il dato nazionale. In questo campione il calo è del -26,3% rispetto al -27,2% nazionale.

Le città a subire il contraccolpo più forte sono Palermo e Napoli, con cali che superano il 30%. A Milano, Torino e Bologna la variazione negativa delle compravendite è in linea con il dato nazionale. Poco meno accentuati risultano i tassi dei cali a Roma, Firenze e Genova.

Anche in questo caso, tenendo conto delle tipologie di abitazioni vendute, valgono le stesse osservazioni già fatte a livello nazionale. Nelle otto città è stata registrata una caduta delle transazioni particolarmente pesante per i tagli piccoli (-34%) e anche per i tagli intermedi che, in situazioni ordinarie, sono i più compravenduti nel mercato.

Il rapporto completo è diponibile a questo link.

Il Team di InstantRender