Skip links

Nonostante il Covid-19 la richiesta di case non si ferma

Dai dati elaborati dal Centro Studi del Gruppo Toscano emerge una notizia positiva: nonostante il Covid-19 la richiesta di case non si ferma.

A seguito di un aumento del 17% delle ricerche registrato, tra maggio e settembre, sul portale del Gruppo Toscano, il Centro Studi ha voluto verificare se ci fosse un analogo aumento negli appuntamenti di vendita.

Il risultato dell’analisi ha mostrato un +12% degli appuntamenti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Si tratta di un dato molto positivo, soprattutto se considerato nella situazione di emergenza sanitaria nella quale è calato. E’ la dimostrazione che il mercato immobiliare è ancora attivo e che resta alto l’interesse verso l’acquisto di nuove case.

Le aree con più appuntamenti

Sono tre le zone d’Italia con il maggior numero di richieste di appuntamento: Borgo a Catania, Infernetto a Roma e Porta Romana a Milano.

Borgo a Catania ha registrato un aumento del 3% degli appuntamenti rispetto al 2019. A questo dato si affianca anche un lieve aumento delle compravendite, accompagnato da un calo dei prezzi.

A Roma, l’Infernetto ha visto un aumento del 68% degli appuntamenti. Anche in questo caso la crescita degli appuntamenti ha portato a un aumento delle vendite, nonostante un lieve calo dei prezzi. Secondo Raffaele Malapena, Real Estate Broker Infernetto “L’aumento degli appuntamenti è sicuramente conseguenza di una ricerca di spazi esterni da parte dei clienti” perché “la nostra zona offre immobili con ampi spazi esterni appena fuori dalla città”.

Infine, a Porta Romana a Milano l’aumento degli appuntamenti è stato del 51%, con relativo aumento delle compravendite e un calo dei prezzi più contenuto.

A conclusione della propria indagine, il Gruppo Toscano mette in evidenza come questi dati confermino la presenza di un mercato di esigenza e di progetti immutati che hanno solo bisogno di essere concretizzati.

Il Team di InstantRender