Skip links

Quali case scelgono gli under 44

Quali case scelgono gli under 44? Se lo è chiesto l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa in una delle ultime analisi pubblicate. Nel report sono state prese in esame le scelte abitative di questo target nel primo semestre 2020. Il campione di riferimento sono, naturalmente, le compravendite e locazioni avvenute nelle filiali Tecnocasa e Tecnorete sul territorio italiano.

Il primo dato ad emergere è la netta maggioranza di under 44 che ha scelto di comparare casa (il 71,8%) rispetto a chi ha scelto l’affitto (28,2%). Le percentuali non si discostano da quelle del 2019.

Gli under 44 che hanno comprato casa

Anche dal punto di vista delle motivazioni che hanno spinto all’acquisto non si registrano differenze rispetto allo scorso anno. Nell’86,8% dei casi la compravendita è avvenuta per acquistare l’abitazione principale. Decisamente più basse sono le percentuali di acquisto per investimento (10,4%) e casa vacanze (2,9%).

Per quanto riguarda la tipologia di immobile più compravenduta, il trilocale è sempre al primo posto nelle scelte con il 36,4%. Rispetto al 2019 si registra un aumento nella scelta di immobili da 5 locali e oltre. Questa tipologia è passata dal 3,9% al 5,8%. Una motivazione di questa crescita può essere proprio l’emergenza saniataria, con il conseguente lockdown, che ha spinto alla ricerca di soluzioni abitative più ampie.

L’analisi demografica non mostra differenze rispetto al 2019. Nel 30,3% si tratta di acquirenti single, mentre nel 69,7% di coppie o famiglie.

Gli under 44 che hanno scelto l’affitto

Tra le motivazioni che hanno portato a scegliere l’affitto, la meno rappresentata è quella legata allo studio (3,5%), preceduta da necessità lavorative (26,2%) e da scelte abitative (70,3%). Nel confronto con il 2019 emerge un calo del 2,9% degli affitti per lavoro, molto probabilmente legato allo stato di emergenza sanitaria dovuto al Covid-19.

Nel caso delle locazioni, la tipologia più affittata è il bilocale (41,2%). I trilocali sono scelti dal 31,2% degli under 44.

A conclusione di questa analisi su quali case scelgono gli under 44, l’analisi dell’Ufficio Studi mette in evidenza come chi seglie l’affitto sia per il 40,7% single, percentuale in aumento rispetto allo scorso anno. Coppie e famiglie sono invece il 37,3% dei locatari.

Il Team di InstantRender