Skip links

La pandemia spinge gli acquisti di case nuove

Secondo un’analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa la pandemia spinge gli acquisti di case nuove, soprattutto se situate nell’hinterland delle città. Molte persone hanno infatti indirizzato in queste aree le loro ricerche vista la disponibilità di case indipendenti e di aree verdi.

Dai dati relativi al primo semestre 2020 risulta che gli acquirenti di nuove costruzioni siano soprattutto famiglie e che, quasi nel 60% dei casi, si tratti di persone con meno di 45 anni.

Il periodo preso in esame evidenzia anche un calo dei valori delle case dell’1,1% rispetto al 2019. La pandemia dovuta al Covid-19 ha di fatto interrotto una crescita dei prezzi delle nuove abitazioni che era cominciato nel II semestre del 2017 e che è proseguito fino al II semestre 2019.

Acquisti di case nuove e nuove esigenze

Chi è interessato all’acquisto di case nuove esprime anche nuove esigenze rispetto alle caratteristiche che queste devono avere.

Queste richieste stanno indirizzando i costruttori verso un modo nuovo di realizzare le abitazioni, tenendo conto ancora di più della qualità e del benessere di chi ci abita, lavora e trascorre buona parte del tempo.

Daniele Veneri, ingegnere di La Ducale SpA, ha dichiarato che in fase di progettazione la tendenza è quella di porre maggiore attenzione alle dimensioni dei balconi, così come alla presenza di spazi da poter adibire a coworking nei condomini e all’organizzazione degli spazi interni alle case perchè siano funzionali anche come luoghi di lavoro, indipendentemente dalla loro dimensione. Pensano anche all’introduzione di un vano all’ingresso, dove riporre scarpe, indumenti e oggetti che portati in casa possono diventare veicolo di contagio. Sarà anche importante l’aspetto legato alla connessione internet, con un cablaggio wi-fi che migliori il segnale all’interno delle mura.

Dall’analisi di Tecnocasa risulta che l’interesse verso le nuove costruzioni è presente anche tra chi è alla ricerca di una casa vacanza. In questo caso, l’interesse è maggiore se l’abitazione risponde a criteri di efficientamento energetico che consentono risparmi.

Il Team di InstantRender