Skip links

Previsioni sull’andamento del mercato residenziale

RE/MAX Italia e Avalon Real Estate hanno analizzato i dati del settore nel 2020 e presentato le loro previsioni sull’andamento del mercato residenziale nel 2021. In estrema sintesi, il 2020 si è chiuso con un calo meno importante di quanto immaginato e il 2021 si prospetta stabile, anche se con disparità tra realtà più resilienti e altre più colpite dalla pandemia.

Andamento del mercato residenziale nel 2020

Il 2020, dopo le diminuzioni delle compravendite registrate nei primi due trimestri, ha visto un recupero nella seconda parte dell’anno, con un +20% nel terzo trimestro e un +9% nel quarto trimestre. Il calo è stato più accentuato nei capoluoghi, mentre in provincia è stato rilevato un aumento del 3% delle transazioni rispetto al 2019.

La tipologia di immobili compravenduti è cambiata rispetto all’anno precedente: gli appartamenti hanno subito un calo del 4% ed è cresciuta del 2%, invece, la richiesta di soluzioni indipendenti. Allo stesso modo sono cambiate le esigenze rispetto alle dimensioni delle abitazioni, con i trilocali che hanno superato i bilocali nelle richieste.

Il 2020 ha anche fatto registrare un calo nei tempi di vendita e di locazione degli immobili e un andamento incostante nei prezzi. La diminuzione più importante si è avuta nel mese di aprile, ma a fine autunno in tutte le aree del Paese c’è stata una risalita nelle quotazioni che nel caso del Nord, Sud e Isole ha portato a un superamento dei prezzi dell’anno precedente.

Previsioni del mercato residenziale nel 2021

Le previsioni sull’andamento del mercato residenziale riportate da RE/MAX Italia e Avalon Real Estate mostrano una crescita delle vendite moderata. Una minoranza degli operatori ha una visione più pessimistica e prevede un andamento stabile delle vendite.

Anche per quanto riguarda i prezzi si evidenziano due sentiment diversi. Da una parte c’è chi propende per una previsione di stabilità e dall’altro per un incremento moderato. La ripresa economica tuttavia evidenzierà le diseguaglianze tra coloro che durante la pande­mia hanno “resistito” registrando risultati addi­rittura positivi e coloro che non sono cresciuti.

L’andamento delle vaccinazioni e la crescita economica saranno determinanti per l’andamento delle transazioni. Oltre a ciò saranno anche importanti il risparmio delle famiglie, l’andamen­to dei tassi di interesse, il livello di occupazione e, non da ultimo, il Recovery Fund.

Considerando queste variabili, secondo l’analisi di RE/MAX e Avalon, il 2021 mostrerà una risali­ta graduale che andrà a rafforzarsi a partire dal 2022, anno in cui tornere­mo ai livelli pre pandemia.

Il Team di InstantRender