Aumenta la ricerca delle case nelle città capoluogo, è quanto emerge dai dati analizzati dal portale Idealista. La domanda di abitazioni nelle città è cresciuta, con il 35,6% delle ricerche di alloggi in vendita concentrato nei capoluoghi, contro il 34,1% di gennaio 2020.
Il mercato immobiliare nelle città
Vincenzo De Tommaso, Responsabile Ufficio Studi di Idealista, sottolinea che “il graduale ritorno alla normalità, con la riapertura delle attività lavorative, ha interrotto il trend di fuga dalla città. Si può dire che il ritorno della domanda nei contesti urbani, superiore ai livelli pre-pandemici, chiuda una fase straordinaria coincisa con l’anomalia di questo anno di emergenza.”
L’andamento del mercato immobiliare nelle città è comunque contrastato. Ci sono, infatti, 47 centri cittadini in crescita e altrettanti che, al contrario, sono in calo. Sempre rispetto ai primi mesi del 2020.
Trieste è la provincia in cui l’interesse all’acquisto di una casa nel capoluogo è aumentato maggiormente rispetto ad aprile del 2020 (+12,5%). La crescita inferiore si registra, invece, a Trento (+4,4%).
La diminuzione della domanda in città rispetto alla provincia è più forte, con cali espressi sempre a due cifre, si rileva nelle province di Venezia (che tocca un -26,8%), Modena, Treviso, Padova e Verbania.
L’andamento nei grandi mercati
Considerando i mercati più grandi, la ricerca di case in città aumenta a Torino (+1%) e Milano (+0,2%), seguono Bologna, Bari, Palermo e Firenze.
In situazione contraria si trovano, invece, Roma e Napoli, città nelle quali la ricerca è diminuita del 1,2% e dello 0,5%.
Roma resta comunque la provincia nella quale è più alta la percentuale di ricerche in città rispetto ai centri della provincia, con il 66,2% delle ricerce effettuate nel mercato cittadino. Seguono Prato (64,2%) e Milano (63,7%). Trieste, Palermo, Reggio Calabria e Bologna hanno tutte percentuali di ricerca in città superiori al 50%. La città capoluogo che attrae meno ricerche rispetto alla sua provincia è, invece, Carbonia, con solo il 4,2% delle ricerche.
Il Team di InstantRender