Skip links

Le case più cercate online nelle città italiane

Idealista ha condiviso un rapporto di Semrush, la piattaforma che si occupa di analizzare le ricerche che avvengono in rete, che ha fatto un’analisi delle tipologie di case più cercate online dagli utenti nelle diverse città italiane. Complice, infatti, la pandemia, molti degli acquisti di case che sono avvenuti in quest’ultimo anno sono derivati da un’iniziale ricerca sul web.

Di seguito riportiamo i risultati nelle principali città.

Le case più cercate online al Nord

A Milano la tipologia che registra il maggior incremento nelle ricerche è il bilocale se venduto da privati (+550%), mentre la ricerca online generica resta sostanzialmente invariata. Aumenta anche la ricerca dei monolocali in vendita (+51%), mentre diminuisce per quelli in affitto (-18%). Diminuisce anche l’interesse per i trilocali (-67%).

Torino, invece, vede una crescita delle ricerche per tutte le tipologie di appartamenti. Le ricerche online di monolocali sono aumentate del 1.300% rispetto al 2020, e quelle di trilocali del 350%. Anche qui, come a Milano, l’aumento per quanto riguarda i bilocali (+1.300%) sembra essere legato esclusivamente alla vendita diretta da privato.

A Genova la maggior parte delle ricerche è rivolta verso i trilocali, con un +400% per quanto riguarda le vendite. Nel capoluogo ligure Semrush rileva un calo dell’89% nelle ricerche dei bilocali e del 19% in quelle per gli affitti dei monolocali, che non registrano cambiamenti per la vendita.

La situazione al Centro

La ricerca dei monolocali cresce a Roma con un +243%, rispetto al 2020, in caso di vendita e un +23% in caso di affitto. Per i bilocali, aumentano le ricerche online per appartamenti in vendita (+52%), diminuiscono per gli affitti (-40%). In calo l’interesse per i trilocali (-80%).

Chi cerca casa a Bologna si concentra soprattutto sui trilocali, qui infatti la crescita verso questo taglio di appartamento è del 1.000% per la vendita e dell’800% per l’affitto. In maniera minore, +24%, aumentano anche le ricerche per monolocali e bilocali.

Firenze si comporta in modo diverso: gli aumenti sono solo per appartamenti in affitto (+200% per i trilocali e +22% per i bilocali). Nelle vendite si rileva una stabilità per i trilocali e un calo del 18% per i bilocali. La ricerca per acquisti o affitti di monolocali resta invariata rispetto allo scorso anno.

Le ricerche nelle città del Sud

A Napoli la variazione più significativa la fanno registrare i bilocali in vendita (+1.600%). Per tutti gli altri tagli e per gli affitti, non si registrano cambiamenti significativi, salvo un -33% per la vendita dei monolocali.

Per quanto riguarda Bari le ricerche di monolocali in vendita aumentano dell’800%, mentre per l’affitto del 200%. Cresce anche l’interesse per i bilocali in vendita (+200%), mentre l’affitto resta stabile, così come le ricerche relative ai trilocali.

Infine, a Palermo i monolocali segnano un calo del 43%, mentre crescono le ricerche per i bilocali in vendita (+1.300%), ma anche per i trilocali (+250% per la vendita, +100% per gli affitti).

Il Team di InstantRender