Immobiliare, tramite la sua business unit Immobiliare Insight che si occupa di studi di mercato, ha elaborato un algoritmo predittivo che consente di avere le proiezioni dei prezzi del mercato immobiliare del prossimo 2022.
L’andamento dei prezzi non sarà omogeneo, alcune città continueranno nella fase di rialzo, altre al contrario vedranno un abbassamento dei prezzi. Tra le 11 principali città italiane monitorate l’analisi ha mostrato che Milano crescerà di in 4,2% entro la fine dell’anno e che Torino toccherà il record di +5,3%.
Segni positivi, anche se con percentuali inferiori, si registreranno anche a Bari (+1,8%) e Bologna (+1,2%). A Roma, invece, i prezzi resteranno pressochè invariati, è previsto un aumento dello 0,3%.
Le proiezioni dei prezzi mostrano diminuzioni nei valori delle case a Catania, dove si registra il calo più consistente (-4,7%), così come a Firenze (-3,6%) e Palermo (-3,2%). Cali intorno al 2% sono previsti a Genova, Napoli e Venezia.
Immobiliare ha realizzato anche un focus più dettagliato in relazione alle città di Milano e Roma. Qui l’analisi dei dati ha permesso di avere proiezioni anche sui singoli quartieri.
Nella Capitale i sei quartieri che conosceranno la maggiore rivalutazione nel 2022 sono equamente suddivisi tra il centro e la periferia. Infernetto, nei pressi di Ostia, sarà il quartiere in cui i prezzi cresceranno maggiormente nel corso del prossimo anno, +6,8%.
A Milano l’area che vedrà l’aumento maggiore dei prezzi è quella di NoLo (North of Loreto). I quartieri di questa zona, ovvero Turro, Cimiano e Pasteur, registreranno valutazioni in aumento rispettivamente dell’8,4%, 7,7% e 7,6%.
Il Team di InstantRender