In un recente comunicato FIAIP ha riepilogato l’anno appena conluso. I risultati del mercato immobiliare mostrano una crescita delle transazioni del 27% rispetto al 2020 e del 18% rispetto al 2019. Nel 2021 sono state registrate quasi 710.000 compravendite con una sostanziale tenuta dei valori di mercato. Da segnalare anche la forte crescita delle compravendite di seconde case: circa 180.000, ovvero il 44% in più in confronto al 2020.
L’andamento dei prezzi
La seconda parte del semestre ha registrato un rialzo dei prezzi per immobili caratterizzati da ampi spazi interni oppure da giardini o terrazzi. L’aumento dei prezzi è stato tra il 5% e il 10%, a seconda dell’ubicazione dell’immobile. Nei centri di piccola e media grandezza la crescita dei prezzi è stata in media del 5%, mentre nelle grandi città come Milano, Roma, Napoli, Bologna, Firenze e Torino è stato del 10%.
Il mercato delle seconde case
Tra i risultati del mercato immobiliare c’è da notare anche la crescita di compravendite per seconde case: +44% rispetto al 2020 e + 30% rispetto al 2019. L’acquisto di seconde case è legato sia all’utilizzo personale sia all’investimento e l’aumento è diretta conseguenza della pandemia.
Da una parte si cerca un luogo in cui passare le vacanze evitando le resitrizioni dovute al Covid-19, come mascherine e distanziamento, oppure un luogo in cui poter coniugare esigenze lavorative e tempo libero. Dall’altra, chi acquista per investimento destina le proprietà prevalentemente a locazioni brevi. Anche in questo caso per andare incontro alle nuove esigenze emerse durante la pandemia che hanno portato a un calo dell’interesse per le classiche strutture ricettive come hotel e bed & breakfast.
A questo proposito FIAIP mette in evidenza come in Italia ci siano 4 milioni di immobili residenziali non abitabili. Queste unità abitative sono posizionate in piccoli centri dell’entroterra, nelle comunità montane e nei borghi. Si tratta di un patrimonio immobiliare che andrebbe in parte riqualificato e in parte utilizzato a fini locativi considerando la crescente domanda che spesso viene disattesa.
Il Team di InstantRender