Skip links

I dati ISTAT sull’andamento nelle costruzioni

Nelle scorse settimane l‘ISTAT ha rilasciato due comunicati relativi ai dati sull’andamento nelle costruzioni nella seconda parte del 2021.

Produzione nelle costruzioni

Per quanto riguarda la produzione nelle costruzioni, l’Istituto di ricerca stima che a novembre 2021 l’indice destagionalizzato aumenti dell’1% rispetto al mese di ottobre. Mentre, nel trimestre settembre-novembre, l’aumento sarebbe del 3,4% rispetto al mese precedente. Considerando i primi undici mesi dell’anno, secondo l’indice corretto per gli effetti del calendario, la produzione cresce di un +24,6% in confronto allo stesso periodo del 2020.

Permessi per costruire

L’andamento nelle costruzioni mostra in crescita anche le autorizzazioni a costruire del comparto residenziale. Nel terzo trimestre 2021 l’ISTAT stima una crescita congiunturale del 2,9% per il numero di abitazioni e del 3,6% per la superficie utile abitabile. È a doppia cifra la crescita della superficie dei fabbricati non residenziali rispetto al trimestre precedente (+15,5%).

In termini tendenziali l’incremento per il settore residenziale è pari a +17,7% per il numero di abitazioni e +17,5% per la superficie utile abitabile. Sempre nel terzo trimestre del 2021 la superficie non residenziale aumenta, invece, del 22,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il Team di InstantRender