Skip links

L’incontro tra il Metaverso e il mercato immobiliare

L’incontro tra il Metaverso e il mercato immobiliare non è qualcosa di lontano e fantascienfico, ma qualcosa di molto concreto. Secondo quanto riportato da Wall Strett Italia, le vendite immobiliari nella Meta Platforms di Mark Zuckerberg lo scorso anno hanno superato i 500 milioni di dollari e le previsioni parlano di un raddoppio per quest’anno.

Le transazioni nel Metaverso avvengono sotto forma di NFT e i pagamenti sono in criptovalute. Secondo un rapporto di BrandEssence Market Research, il mercato immobiliare del Metaverso dovrebbe crescere a un tasso annuo del 31% all’anno dal 2022 al 2028. Nel solo mese di gennaio, le vendite hanno superato gli 85 milioni di dollari.

Al momento le vendite immobiliari si concentrano su quattro piattaforme: Sandbox, Decentraland, Cryptovoxels e Somnium. In particolare, il 62% delle vendite si svolge su Sandbox, piattaforma sulla quale lo sviluppatore virtuale Republic Realm ha pagato 4,3 milioni di dollari per alcuni terreni sui quali sta creando cento isole con ville, barche e moto d’acqua. Novanta di queste isole sono già state acquistate a $ 15.000 l’una e qualcuno le sta rivendendo a più di $ 100.000.

Non che resta che aspettare per capire se si tratta di una nuova fortuna per gli investimenti immobiliari oppure del suo esatto contrario.

Il Team di InstantRender