Skip links

Un focus sulle donne che acquistano casa

Secondo un rapporto dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa la percentuale di donne che acquistano casa è cresciuta negli ultimi anni. Nel 2021 il 27,6% di chi ha comprato casa era donna e il 48,4% delle donne che hanno acquistato era single.

Più nel dettaglio

La tipologia di casa più acquistata dalle donne, in particolare se single, è il bilocale, possibilmente già ristrutturato e luminoso. Nelle fasce più giovani vengono presi in considerazione anche appartamenti a piani alti anche se senza ascensore. Nella valutazione della scelta dell’immobile le donne pongono attenzione ai collegamenti con il resto della città presenti nel quartiere, ai servizi, alla presenza di una buona illuminazione pubblica e di aree verdi.

Nel 76,4% dei casi l’acquisto avviene come abitazione principale, ma si registra un 17,2% di compravendite effettuate come investimento. Si tratta di una percentuale in aumento rispetto al 2020, quando era del 16,7%.

Il 74% delle donne che acquistano casa ha una fascia d’età compresa tra i 18 e i 54 anni. Le donne che nel 2021 hanno comprato una casa come forma di investimento, per il 32,8% sono nella fascia d’età 45-54 anni. Segue la fascia 55-64 anni nel 23,5% delle compravendite. Sempre considerando questo segmento di acquirenti, le donne che acquistano casa per investimento nel 48,6% dei casi hanno un lavoro dipendente e nel 19,7% sono libere professioniste. Il bilocale è la tipologia preferita dalle investitrici.

Considerando i mutui, i dati riportati dalle agenzie Kìron ed Epicas del Gruppo Tecnocasa mostrano che il 46% dei clienti delle agenzie nel 2021 sono state donne. Nell’80% dei casi hanno stipulato un mutuo con un uomo, nell’1% con un’altra donna e nel 19% da sole.

È interessante anche notare che il 51% dei nuovi iscritti ai portali Tecnocasa.it e Tecnorete.it è composto da donne.

Il Team di InstantRender