In un recente report l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa mette in evidenza come immobili nuovi e usati abbiamo in questi anni visto un ribassamento dei prezzi.
Immobili nuovi
Le case nuove hanno subito un calo inferiore rispetto alle tipologie usate e sono state sottoposte ad un re-pricing finalizzato a collocarle sul mercato. Il calo registrato nei prezzi delle abitazioni nuove negli ultimi dieci anni è del 23,5%.
Nelle agenzie del Gruppo la quota di case nuove compravendute è parti al 16,9%. Nell’82,4% dei casi si tratta di immobili acquistati come abitazione principale e, questa tipologia, interessa soprattutto gli acquirenti fino a 44 anni. Trattandosi di immobili di nuova costruzione la trattativa sul prezzo è inferiore e si aggira intorno al 6,6%.
Immobili usati
Il calo più significativo dei prezzi è stato registrato dalle abitazioni usate, in dieci anni il valore è calato del 28,5%. Grazie agli incentivi per le ristrutturazioni e al Superbonus 110%, però, c’è un nuovo interesse per questa tipologia.
La percentuale di immobili usati compravenduti nelle agezie del Gruppo è dell’83,1%, questo dipende anche dalla situazione immobiliare italiana che ha un patrimonio in larga parte vetusto. Nel 73,6% dei casi le abitazioni sono acquistate come prima casa. Nella restante parte dei casi si tratta acquisti per investimento, anche come casa vacanze dato l’importo inferiore rispetto alle soluzioni nuove. In termini di prezzo, al momento dell’acquisto la trattativa sulle tipologie usate porta a un ribasso dell’8,5%. Naturalmente è più alto rispetto a quello delle case nuove dato che quasi sempre è necessario prevedere degli investimenti per la riqualificazione.
Il Team di InstantRender