Nel mese di aprile l’ISTAT ha pubblicato i dati relativi ai permessi di costruire rilevati nel IV trimestre 2021 e alla produzione nelle costruzioni nel mese di febbraio 2022.
Permessi di costruire
Nel comparto residenziale i dati riportano una crescita congiunturale dello 0,9% per il numero di abitazioni e dell’1,6% per la superficie utile abitabile. Il numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali è pari a circa 15.700 unità. La superficie utile abitabile è di circa 1,39 milioni di metri quadrati.
In termini tendenziali, nel quarto trimestre del 2021 si osserva una crescita per il settore residenziale: +14,0% per il numero di abitazioni e +17,6% per la superficie utile abitabile.
Sia il numero di abitazioni sia la superficie utile abitabile raggiungono, nel quarto trimestre del 2021, al netto della stagionalità, i livelli massimi dalla fine del 2012.
Per quanto riguarda il comparto non residenziale, la superficie dei fabbricati diminuisce del 20,3% rispetto al trimestre precedente. Rispetto all’anno precedente, invece, la superficie non residenziale diminuisce dell’11,1%.
Il settore non residenziale presenta un andamento positivo nel complesso dell’anno, ma non recupera la forte caduta registrata nel 2020.
Produzione nelle costruzioni
La stima dell’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni risulta in aumento del 3,9% a febbraio rispetto a gennaio 2022. Si tratta del settimo mese consecutivo di crescita ed è il livello più alto da dicembre 2011. Inoltre, la variazione di gennaio, che nella stima preliminare dell’ISTAT era negativa, viene rivista al rialzo.
Nella media del trimestre dicembre 2021 – febbraio 2022 la produzione nelle costruzioni è cresciuta del 5,8% in confronto con il trimestre precedente. E, infine, su base tendenziale, l’indice corretto per gli effetti di calendario è in aumento per il sesto mese consecutivo.
Il Team di InstantRender