Skip links

Crescita dei valori delle case nel 2022 secondo Bankitalia

I valori delle case continueranno a crescere per tutto il 2022 secondo quanto riportato da Bankitalia nel Rapporto sulla Stabilità Finanziaria del 2022.

Andamento dei valori delle case e degli immobili non residenziali

I prezzi degli immobili residenziali hanno visto un rialzo a partire da luglio dello scorso anno in tutti i Paesi europei. In particolare, la crescita più alta si è registrata in Germania e Francia. Anche in Italia si è assistito a un aumento dei prezzi, anche se a un livello inferiore rispetto agli altri Paesi.
Andamento opposto a quello rilevato nel comparto commerciale che, in tutti gli Stati, ha visto una diminuzione dei prezzi. In questo settore il calo più importante è stato registrato in Francia.

Secondo Bankitalia i valori delle case continueranno a crescere a un ritmo sostenuto nel corso del 2022. Non ritiene invece che possano esserci rischi di sopravvalutazione. Mentre la crescita dei prezzi appare coerente con il miglioramento delle condizioni reddituali delle famiglie.

Per quanto riguarda gli immobili non residenziali, si rileva un aumento delle compravendite nella seconda metà dello scorso anno e, allo stesso tempo, un rallentamento nella discesa dei prezzi. Più nel dettaglio, le quotazioni degli uffici sono rimaste pressoché invariate, mentre i prezzi dei negozi continuano a subire una contrazione maggiore rispetto a quella dei capannoni industriali.

Il Team di InstantRender