Skip links

Compravendite e investimenti immobiliari nel Metaverso

Cresce l’interesse nei confronti del Metaverso anche in ambito immobiliare. Secondo quanto riportato da Scenari Immobiliari, gli investimenti immobiliari nel Metaverso potrebbero arrivare a 1,5 miliardi di euro nel 2022. Una cifra destinata a crescere negli anni successivi. Le stime parlano di 2,5 miliardi nel 2023 e 3,5 miliari nel 2025 e sono riportate nel rapporto “La casa nel Metaverso” presentato da Scenari Immobiliari durante il convegno “Forum dell’abitare 2022”.

L’ammontare degli investimenti nel Metaverso

Le somme investite nel Metaverso hanno subito un’accelerazione a fine 2021, quando Facebook ha cambiato nome in Meta Platforms. L’ultimo trimestre del 2021 ha registrato infatti 315 milioni di euro di investimenti, che hanno permesso di superare i 490 milioni di euro nel corso del 2021.

Il 2022 è iniziato con i mesi di gennaio e febbraio che hanno chiuso con investimenti pari a 80 milioni di euro ciascuno e la creazione di un nuovo Metaverso. A marzo, infatti, Otherside ha portato sul mercato circa 55mila lotti di terreni che nel giro di pochi giorni sono stati venduti generando 790 milioni di euro.

Le piattaforme del Metaverso

Gli investimenti immobiliari nel Metaverso avvengono principalmente sulle piattaforme The Sandbox, Decentraland, Cryptovoxels e Somnium. Tra queste, quella con il maggior numero di transazioni effettuate è The Sandbox. Nel 2021 ha fatto registrare 65mila compravendite pari a 350 milioni di dollari, tre volte il risultato ottenuto dalla seconda piattaforma più utilizzata Decentraland.

Nel complesso le principali piattaforme contengono circa 270mila proprietà immobiliari. Ognuna di loro mette a disposizione appezzamenti di terra di diverse dimensioni che gli utenti possono acquistare, esattamente come nel mercato reale, per poi costruirvi degli immobili. Come nel mercato reale le comprevendite sono gestite da agenti o broker che operano nel Metaverso e che chiudono le operazioni con smart contract.

In conclusione

Secondo Francesca Zirnstein, direttore generale di Scenari Immobiliari, al momento il Metaverso è prima di tutto un innovativo mezzo di divulgazione per il mondo della comunicazione, della moda, dei giochi e del marketing. Ma le aspirazioni dei costruttori vanno verso la realizzazione di un mondo virtuale che diventi un asset class di investimenti concreta.

Per Scenari Immobiliari il Metaverso rappresenta una realtà da scoprire nella quale non sono ancora chiare regole, prospettive di durata e solidità. Ma rappresenta anche un contenitore di desideri, mode e tendenze della domanda e come tale può essere strumento per dare risposta a desideri nella realtà.

Il Team di InstantRender