Di recente è stata presentata un’indagine FIAIP sulle Smart Cities italiane dal titolo “Le città diventano Smart: uno sguardo sull’integrazione della tecnologia nel tessuto urbano”.
Le dieci città più smart
L’indagine, realizzata dal Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi Fiaip, in collaborazione con l’Università degli studi di Padova, ha fatto emergere quali siano le dieci città italiane più smart. Si tratta di Firenze, Milano, Bologna, Roma, Modena, Bergamo, Torino, Trento, Cagliari e Parma. Queste città sono accomunate dall’aver sviluppato un processo di trasformazione digitale avanzato. Processo che ha tenuto conto di 130 variabili raccolte in otto indici settoriali. Alcuni di questi sono la disponibilità online dei servizi pubblici, la disponibilità di app di pubblica utilità, l’integrazione delle piattaforme digitali, l’utilizzo dei social media, il rilascio degli open data, la trasparenza, le reti WiFi pubbliche e la diffusione di tecnologie di rete.
La ricerca ha preso in considerazione anche la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. Tenendo in considerazione questi parametri le città più sostenibili sono: Trento, Torino, Bologna, Mantova, Milano, Bolzano, Brescia, Bergamo, Pordenone e Ferrara. Mantova, inoltre, è la più sostenibile tra le città con meno di 80.000 abitanti.
Francesco La Commare, Presidente del Centro Studi Fiaip, fa notare come le città italiane che hanno sviluppato maggiormente la propria smartness hanno adottato modelli pluridimensionali sul piano dei servizi e degli scopi, partecipati sia dalla pubblica amministrazione sia dai privati, indipendentemente dalle loro dimensioni.
Secondo il Presidente Nazionale Fiaip, Gian Battista Baccarini, è dunque chiaro come la sfida energetica e digitale del Paese passi dal settore immobiliare. Settore che, anche nei primi mesi del 2022, si conferma vero motore dell’economia nazionale.
Il Team di InstantRender