Skip links

I rendimenti immobiliari nel III trimestre 2022

Idealista ha realizzato uno studio per valutare i rendimenti immobiliari nel terzo trimestre 2022. Il rapporto include sia il settore residenziale che quello commerciale e mostra come i rendimenti abbiamo registrato un andamento diversificato a seconda delle tipologie di prodotto e delle aree geografiche.

Rendimenti immobiliari nel comparto residenziale

In generale un immobile residenziale offre una redditività pari all’8%, in lievissimo calo rispetto all’8,1% del terzo trimestre dello scorso anno. Secondo lo studio il rendimento offerto dalle abitazioni è sempre superiore ai tassi offerti dai titoli di Stato a 10 anni che nell’ultimo anno sono saliti velocemente e ad oggi si sono attestati al 4,7%.

Dal report di Idealista Ragusa, con l’11,4%, risulta il capoluogo più redditizio, seguita da Biella (10%). Rendimenti sopra la media italiana sono stati rilevati a Siracusa (9,7%), Rovigo (9,1%), Vercelli (8,8%), Trapani (8,4%), Vicenza (8,4%), Perugia (8,3%) e Taranto (8,1%).

I grandi mercati vedono Napoli (5,8%) davanti a Roma (5,4%) e Milano (4,9%). Brescia è il centro con la redditività più ridotta (2,7%), davanti a Siena (4,4%), Brindisi e Venezia (entrambe 4,5%).

I rendimenti dei locali commerciali

Mentre il rendimento degli uffici è in leggero calo, rispetto allo scorso anno (9,2% rispetto a 9,3%), quello dei locali commerciali è in aumento: è al 12% contro l’11,6% del 2021.

I locali commerciali, capannoni esclusi, sono il prodotto che ha la massima redditività in quasi tutti i capoluoghi. Il rendimento più alto si ottiene a Milano e Frosinone (entrambe 16,1%), quindi Genova e Venezia, rispettivamente con il 15,9% e 15,7%. Rendimenti a doppia cifra per altri 56 capoluoghi compresi tra il 14,9% di Monza e 10% di Lecco. Trapani (8,2%), Ragusa e Barletta (entrambe 8,4%) sono le città dove la redditività dei locali è più bassa.

Come indicato sopra, il rendimento degli uffici ha subito un lievissimo calo. Tra le città capoluogo quella col rendimento più alto è Pistoia (11,4%), seguita da Ancona (10,3%). Tra i grandi mercati Roma (8,3%) è la migliore, Napoli si ferma al 7,9% e Milano al 6,3%. Stessa percentuale di redditività anche per Bari e Matova che sono nella parte più bassa della classifica.

Anche i rendimenti dei box auto restano sostanzialmente invariati, passandodall’8,1% dello scorso anno all’8%. In questo comparto la città col rendimento più alto è Napoli (7,7%), mentre Genova chiude con quello più basso, 4,1%.

Il Team di InstantRender